Estetica del Rimpianto
Con Ilaria Gaspari
Data e ora Titolo evento Luogo Prenota il tuo posto scarica pdf evento
03 Lug, h. 21:00 Estetica del Rimpianto Seminario Vescovile, Andria Prenota il tuo posto scarica pdf evento

Estetica del Rimpianto è un incontro con Ilaria Gaspari dedicato a una delle attività più raffinate e inutili dell’essere umano: ripensare a tutto quello che poteva andare diversamente. Le scelte non fatte, le frasi non dette, gli amori lasciati evaporare, le occasioni mancate, le vite alternative che continuiamo a immaginare mentre cerchiamo di abitare, con risultati alterni, quella che ci è toccata davvero.

Con il suo sguardo filosofico, ironico e sentimentale, Ilaria Gaspari ci accompagna dentro il rimpianto non solo come dolore per ciò che non è stato, ma come forma dell’immaginazione: un
archivio privato di possibilità, fantasmi, desideri e versioni di noi stessi mai del tutto scomparse.

Un dialogo sul tempo, sulle scelte, sulla nostalgia preventiva e sull’eleganza tragica del “se avessi”.
Perché vivere significa decidere. E decidere, purtroppo, significa lasciare dietro di sé un numero imbarazzante di possibilità che continueranno a guardarci male.

Produzione

Intervento finanziato con risorse del fondo di rotazione

Con il sostegno di