Storie di Resistenza, territori minacciati, ambiente, femminismo, diritti di comunità native e biodiversità si intrecceranno in un grande viaggio: un viaggio alla ricerca di cooperazione e amicizia, fatto sì di fatica e di lotte, ma soprattutto, fatto di persone.
Una vecchia canzone dice che “le cose trasparenti sono le più resistenti”. Diritto a R-Esistere nasce proprio per rendere visibili quelle persone che spesso non lo sono: costrette a lottare in silenzio perché una voce non ce l’hanno.
Sulle orme di Harriet Chalmers Adams, prima fotoreporter donna al mondo, tre giovani donne si avventureranno nei territori più minacciati del Centro America, per vedere, ascoltare e documentare le storie di lotta e di resistenza di attiviste, comunità e associazioni che combattono per i diritti umani e ambientali. Zaino in spalla, Sara, Alice e Odi attraverseranno Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama a piedi o con l’autobus e documenteranno il loro viaggio in questi territori che sono tra i più colpiti dalla crisi climatica, dove i disastri ambientali riducono in povertà estrema più di due milioni di persone all’anno. La volontà è creare una rete di collaborazione tra le donne e le comunità che lottano ogni giorno e dare loro visibilità perché diventino esempio di sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale.