anteprima

descrizione evento

Descrizione evento

Nicola Lagioia

Presto saprò chi sono

08 Giugno - ore 20:15

Seminario vescovile

Un appassionato elogio della letteratura, da Omero ai giorni nostri. In poco meno di un’ora, Nicola Lagioia ci racconta il lungo viaggio della letteratura, nata in forma orale, passata nei secoli attraverso tante mutazioni prima di fissarsi nella forma-libro, arrivata fino a noi come uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. Ha senso oggi continuare a leggere romanzi, racconti, poesie? 

Sì, la lettura di opere letterarie è più che mai preziosa nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare.

BIO

Nicola Lagioia

Nato a Bari nel 1973. È direttore stato del Salone Internazionale del Libro di Torino fino al 2023 e conduce Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.  Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (2004), Riportando tutto a casa (2017; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini,Premio Volponi), La ferocia (2014; Premio Strega 2015) e La città dei vivi (2020, Premio Alessandro Leogrande). I suoi libri sono tradotti in 15 paesi.