anteprima
descrizione evento
Descrizione evento
Mauro Pescio
Non è la storia di un eroe
spettacolo tratto da Io ero il Milanese podcast di Rai Play Sound
14 Giugno - ore 21:30
Seminario vescovile
Io nasco dalla narrazione del mio vissuto, dalla narrazione dei disastri della mia vita. Non è la storia di un eroe, al contrario, è la storia di tanti fallimenti e scelte sbagliate, che però a un certo punto sono state riconosciute come tali.
Ho conosciuto Lorenzo nell’estate del 2017. Era uscito dal carcere da una decina di giorni. Durante il nostro primo incontro, durato qualche ora, mi ha raccontato in sintesi tutta la sua vita, da quando era entrato in carcere la prima volta a pochi mesi, a trovare suo padre, a quando era uscito come un uomo nuovo di 40 anni, in quel luglio 2017, trasformato in una risorsa per la società.
Io ero il milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità.
La storia di Lorenzo è un progetto creativo crossmediale.
È nato come un podcast, intitolato Io ero il Milanese, prodotto da raiplaysound, che è diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola il podcast ha conquistato il pubblico sfiorando i 3 milioni di ascolti. Nel gennaio del 2023 è diventato un libro edito da Mondadori ed anche uno spettacolo teatrale che ha debuttato ha debuttato a Bari in occasione del Prix Italia, il 4 ottobre 2022.
Ora la storia di Lorenzo S. potrà essere conosciuta dal vivo.
Lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione, adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza.
All’edizione 2023 de Il Pod (Italian Podcast Awards), “Io ero il milanese” riceve il primo premio nella categoria “Documentario”.
BIO
Mauro Pescio
Cresciuto in una provincia del nord, nel 1998 si forma alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” a Milano. Lavora come attore in teatro, cinema e televisione.
Nel 2004 a Roma fonda la compagnia teatrale Gloriababbi teatro.
Nel 2012 per l’Università la Sapienza di Roma, scrive, gira e monta il documentario “Cosa desidera?”. Dal 2012 al 2022 è autore in radio di Matteo Caccia nelle trasmissioni Voi siete qui (radio 24), Una vita e pascal (radio2), Linee D’ombra, Matteo Caccia racconta (radio24). Per radio3 scrive il radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni Tresoldi, Ad alta voce, Tutta l’Umanità ne parla. Insieme a Matteo Caccia, per Audible, ha raccolto e scritto il podcast “la Piena”. Dal 2018 al 2022 Scrive “Linee d’ombra”, per radio24. Per CHora media ha scritto insieme a Giovanni Bianconi il podcast “Un uomo chiamato diabolik”, per Audible ha scritto il podcast “La Cattura”, per radio3 il podcast “Genova per tutti”, per Raiplaysound il podcast “Io ero il Milanese”. Ha creato e conduce “Mio cugino”, un format originale, che ibrida teatro, storytelling e stand up, in cui 4 persone raccontano un episodio piuttosto inverosimile che gli è successo, ma solo 3 di questi episodi sono veri e 1 è finto e il pubblico deve indovinare qual è quello finto.
Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e presso il Dams – Università Roma 3.
Vive in centro a Roma da anni, ma resta un uomo di provincia. Ha una compagna e due figli. Ha 49 anni abbastanza spremuti.