anteprima
descrizione evento
Descrizione evento
Ilaria Gaspari e Guido Vitiello
Due Cuori e una Recherche
11 Giugno - ore 20:15
Seminario vescovile
Alla ricerca del tempo perduto, si sa, è il romanzo più lungo del mondo. Ma non è solo questo: è una formidabile galleria di personaggi, un ricettario, un trattato di botanica, un campionario zoologico. È un catalogo di quadri e un dizionario dei segni della gelosia e dell’amore. Un tentativo eroico di rompere la corsa del tempo in avanti, e di tornare al giardino segreto dell’infanzia quando ormai se ne è stati espulsi da un bel pezzo. È un canzoniere e una satira, e soprattutto: un paio d’occhiali che, una volta che te li ritrovi sul naso, ti impediscono di vedere le cose come le vedevi prima.
Ma è un romanzo-montagna, imponente, difficile da scalare; come sosteneva il fratello dell’autore, Robert, che senza troppa delicatezza irrideva Marcel per la mole inusitata della sua opera, per leggerlo tutto bisognerebbe avere a disposizione una lunga convalescenza a letto. E questo, per leggerlo tutto individualmente. Cosa succede invece quando in una casa, in pochi metri quadri, una coppia si trova contemporaneamente alle prese con il romanzo dei romanzi?
In questo spettacolo dialogico, fatto di contrappunti, di slanci e di battibecchi, Ilaria Gaspari e Guido Vitiello, coppia nella vita e per la prima volta anche sulla scena, raccontano insieme, fra il serio e il faceto, il “loro” Proust. Che è fatto delle versioni individuali che ognuno di loro se ne è costruito, lasciando riecheggiare le proprie ossessioni, i propri tic, rintracciando i segnali di ricordi mezzi sepolti; ma anche di una versione condivisa, che permette di trovare nomi nuovi alle piccole cose della vita quotidiana, di scherzare, di rimbeccarsi e di prendersi in giro. Perché non c’è libro, per quanto grande, che non abbia anche un lato domestico
BIO
Ilaria Gaspari
È un’autrice italiana. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris 1 Panthéon Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull’amore. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), e Clara legge Proust (2023). Nel 2024 esce per Guanda, La reputazione. Collabora con diversi giornali e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi.
Guido Vitiello
È un professore e saggista. Scrive regolarmente per Il Foglio. Per anni, sul settimanale Internazionale, ha curato la rubrica delle lettere «Il bibliopatologo risponde », dedicata alle perversioni dei lettori. Insegna Teoria e storia del linguaggio cinematografico alla Sapienza Università di Roma. I suoi ultimi libri sono Una visita al Bates Motel (2019) e Il lettore sul lettino (2021).