anteprima

descrizione evento

Descrizione evento

Anna Voltaggio e Ilaria Gaspari

Nostalgia vs Reputazione

Un confronto un pò ardito

10 Giugno - ore 19:00

Seminario vescovile

I personaggi di Anna Voltaggio sono dentro la nostalgia di un inconoscibile passato, conoscono l’amore soltanto come una forma illusoria, vivono di tenerezze incerte, di desideri rimasti in sospeso, di sentimenti da tenere a bada; e accendono bagliori improvvisi su vite di cui non ci serve sapere più di quanto viene accennato. Spiegano l’erotismo senza dirlo, il piacere senza inseguirlo, modulano l’attesa come un puzzle incompleto, dove le tessere che mancano generano un altro disegno, e mostrano l’errore come unica forma possibile di libertà. In queste pagine popolate di voci perdute sembra che arrivi di tanto in tanto il rumore della vita, dove il futuro si mescola al passato come un paradosso, in un presente che non rinuncia a nulla eppure si smarrisce di fronte ai sogni e ai desideri. Anna Voltaggio chiude i conti con ricordi, desideri e ossessioni scegliendo dettagli, cucendo assieme storie che mettono in luce tutte le nostre incapacità, tutti i nostri difetti troppo umani.
Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquistati della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Ci racconta i perfidi meccanismi del pregiudizio che si può facilmente trasformare in menzogna e calunnia e distruggere una vita. Mai come in questo periodo abbiamo visto reputazioni cristalline finire in pezzi dalla mattina alla sera, la credibilità può cadere a picco con la stessa velocità con cui era salita agli onori della cronaca e ridurre in cenere -a torto o a ragione- onorate carriere.

Sono le montagne russe a cui ci hanno abituato i social, termometri implacabili della nostra fragile contemporaneità.

BIO

Anna Voltaggio

È nata a Palermo. Vive a Roma e lavora come ufficio stampa specializzato nel settore culturale. La nostalgia che avremo di noi è il suo primo romanzo.

Ilaria Gaspari

È un autrice italiana. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata
all’università Paris 1 Panthéon Sorbonne.

Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull’amore. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), e Clara legge Proust (2023). Nel 2024 esce per Guanda, La reputazione. Collabora con diversi giornali e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi.